SFIDE! Giorno 10: datemi una leva...
Ciao ragazzi!
Come vi anticipavo, questa sarà una lezione un po' diversa dalle precedenti.
Oltre alla sfida matematica, infatti, vi assegnerò anche un compito di scienze.
Cominciamo!
LIVELLO 1
Se volete esercitarvi, questo è l'indirizzo del simulatore: https://phet.colorado.edu/sims/html/balancing-act/latest/balancing-act_it.html
LIVELLO 2 - cosa non va?
Forza, massa, peso... come è giusto chiamare le grandezze che vengono citate nel video?
Potenza e resistenza sono forze: sono le forze che vengono applicate alla leva e che tendono a spostarla dalla sua posizione di equilibrio.
Per quale motivo, allora, nel video compaiono invece oggetti e persone di cui viene specificata la massa? Come si ricavano potenza e resistenza nel caso del video?
Per trovare la risposta, vi consiglio di andare a cercare sul libro la definizione di massa (libro A, mi raccomando!); leggete tutta la pagina, ci troverete tutte le informazioni che vi servono per rispondere!
SCIENZE: COSA VOGLIO DA VOI?
Divido le richieste a seconda delle classi (se poi volete provare a curiosare anche nei compiti per l'altra classe... perché no? ;-) )
II C:
Studiare pag 45 del libro C. Immaginate di stringere un oggetto tra pollice e indice di una mano, con le dita stese; si tratta di una leva? Quali muscoli lavorano (dove si trovano, non i nomi precisi)? Quali potrebbero essere fulcro, potenza e resistenza? Rispondete in un massimo di 10 righe.
III B:
1. Studiare da pag 165 a pag 169 del libro A (paragrafi 7 e 8).
PER APPROFONDIRE...
Il video è in inglese, ma si possono attivare i sottotitoli in italiano.
Bene, direi che avete da lavorare a sufficienza per un po'... vorrà dire che la sfida di domani potrà essere un pochino più leggera!
Come vi anticipavo, questa sarà una lezione un po' diversa dalle precedenti.
Oltre alla sfida matematica, infatti, vi assegnerò anche un compito di scienze.
Cominciamo!
LIVELLO 1
Se volete esercitarvi, questo è l'indirizzo del simulatore: https://phet.colorado.edu/sims/html/balancing-act/latest/balancing-act_it.html
LIVELLO 2 - cosa non va?
Forza, massa, peso... come è giusto chiamare le grandezze che vengono citate nel video?
Potenza e resistenza sono forze: sono le forze che vengono applicate alla leva e che tendono a spostarla dalla sua posizione di equilibrio.
Per quale motivo, allora, nel video compaiono invece oggetti e persone di cui viene specificata la massa? Come si ricavano potenza e resistenza nel caso del video?
Per trovare la risposta, vi consiglio di andare a cercare sul libro la definizione di massa (libro A, mi raccomando!); leggete tutta la pagina, ci troverete tutte le informazioni che vi servono per rispondere!
SCIENZE: COSA VOGLIO DA VOI?
Divido le richieste a seconda delle classi (se poi volete provare a curiosare anche nei compiti per l'altra classe... perché no? ;-) )
II C:
Studiare pag 45 del libro C. Immaginate di stringere un oggetto tra pollice e indice di una mano, con le dita stese; si tratta di una leva? Quali muscoli lavorano (dove si trovano, non i nomi precisi)? Quali potrebbero essere fulcro, potenza e resistenza? Rispondete in un massimo di 10 righe.
III B:
1. Studiare da pag 165 a pag 169 del libro A (paragrafi 7 e 8).
2. Disegnare schematicamente le situazioni descritte nella tabella; calcolare la grandezza da
inserire al posto dei puntini supponendo che le leve siano in equilibrio.
TIPOLOGIA DI LEVA
|
MODULO POTENZA
|
MODULO RESISTENZA
|
LUNGHEZZA BRACCIO DELLA POTENZA
|
LUNGHEZZA BRACCIO DELLA RESISTENZA
|
|
a.
|
Primo genere
|
10 N
|
10 N
|
2 m
|
…….
|
b.
|
Primo genere
|
1 N
|
0,5 N
|
20 cm
|
……
|
c.
|
Primo genere
|
3 N
|
……
|
1 m
|
50 cm
|
d.
|
Secondo genere
|
4 N
|
8 N
|
……
|
25 cm
|
e.
|
Secondo genere
|
3 N
|
7 N
|
7 dm
|
……
|
f.
|
Terzo genere
|
1 N
|
0,2 N
|
10 cm
|
……
|
g.
|
Terzo genere
|
……
|
25 N
|
4 m
|
16 m
|
A chi vuole, consiglio questo video.
Bene, direi che avete da lavorare a sufficienza per un po'... vorrà dire che la sfida di domani potrà essere un pochino più leggera!
prof,sono mattia, ma le sfide giornaliere bisogna inviargliele tramite mail??
RispondiEliminaperché se si gliele invio.
grazie.
Ciao Mattia e ciao a tutti,
Eliminafino adesso non vi ho chiesto di inviarmi le vostre risposte via mail ma dato che il materiale comincia a essere tanto, penso che a breve lo farò.
Magari potremmo anche cominciare a riguardarne qualcuna insieme... vi comunicherò a breve la modalità.
Nel frattempo, se volete cominciare a mandarmi quello che avete fatto fino adesso, anche fotografando i vostri quaderni se volete, potete farlo scrivendo a prof.lovato.mate@gmail.com
A prestissimo!