SFIDE! Giorno 13: dadi combinati - prima parte
Riprendiamo il discorso di ieri: ricordate come si calcola la probabilità di un evento?
Ma prima, una comunicazione operativa.
Facciamo un riepilogo?
Dunque: mandatemi quello che avete fatto in questi giorni all'indirizzo
(lo scriverò anche sul registro elettronico). Vanno benissimo foto fatte ai vostri svolgimenti, o altri formati di file, come preferite.
Se possibile, mandatemi una mail che raccolga più sfide (una mail unica alla fine della settimana, per esempio).
Come procedere per la sfida?
Potete rispondere alle 3 domande guida in rosso.
- Si potrebbe cominciare contando in quanti modi, lanciando 2 dadi, si possono ottenere i numeri compresi tra 2 e 12.
1) Il numero di possibilità è lo stesso per ogni numero? Perché?
- Se li avete a casa, prendete 2 dadi. Fate 50 lanci con un dado solo, e compilate un istogramma come questo.
P.S. PER I RAGAZZI DI TERZA: se non le avete già fatte, fate le simulazioni di ripasso che vi ho preparato!
Le trovate ai link https://forms.gle/RMMawzChvXamsCyVA e https://forms.gle/hRmyJR7PNtpcGNGP8
Ma prima, una comunicazione operativa.
Facciamo un riepilogo?
Dunque: mandatemi quello che avete fatto in questi giorni all'indirizzo
(lo scriverò anche sul registro elettronico). Vanno benissimo foto fatte ai vostri svolgimenti, o altri formati di file, come preferite.
Se possibile, mandatemi una mail che raccolga più sfide (una mail unica alla fine della settimana, per esempio).
Come procedere per la sfida?
Potete rispondere alle 3 domande guida in rosso.
- Si potrebbe cominciare contando in quanti modi, lanciando 2 dadi, si possono ottenere i numeri compresi tra 2 e 12.
1) Il numero di possibilità è lo stesso per ogni numero? Perché?
- Se li avete a casa, prendete 2 dadi. Fate 50 lanci con un dado solo, e compilate un istogramma come questo.
Sull'asse orizzontale ci sono i valori che potrebbero uscire; costruite delle colonne che, con la loro altezza, vi dicano quante volte è uscito ogni valore.
Fatto?
Bene. Fate la stessa cosa con due dadi, compilando un istogramma con questa struttura.
2) Notate qualche differenza nei due grafici? Perché secondo voi?
3) I grafici che avete costruito sono coerenti (cioè sono compatibili) con la risposta che avete dato alla prima domanda? Perché?
CONCLUSIONE: Lanciando due dadi, tutti i valori compresi tra 2 e 12 hanno la stessa probabilità di uscire? Perché?
P.S. PER I RAGAZZI DI TERZA: se non le avete già fatte, fate le simulazioni di ripasso che vi ho preparato!
Le trovate ai link https://forms.gle/RMMawzChvXamsCyVA e https://forms.gle/hRmyJR7PNtpcGNGP8
prof,sono Mattia, questa sfida l'ho fatta in modo differente; è obbligatorio seguire il suo suggerimento ? o si può fare in modo diverso??
RispondiEliminaCiao Mattia, va benissimo anche seguire una strada diversa da quella che suggerisco per rispondere alla domanda.
EliminaSe guardi la sfida 14, però, vedrai che lanciare i dadi ti sarà richiesto comunque...